L'Album del Sottotenente pilota Aeronautica Nazionale Repubblicana Amedeo Fagiano

A.N.R. Italia

H O M E Biografia Battaglie aeree  Foto in action Gigi Tre Osei

Aerei pilotati

Modellismo Links Ringraziamenti

 

Galleria Fotografica

La documentazione fotografica sull'Aeronautica Nazionale Repubblicana non è particolarmente ampia come quella sulla Regia Aeronautica o quella di altre aeronautiche del secondo conflitto mondiale (Germania, Inghilterra, Stati Uniti, ecc.) anche perché, a seguito del brusco precipitare degli eventi, parte del materiale fotografico e documentale è andato distrutto o disperso.

Fortunatamente, grazie alla gentilissima sig.ra Maria Psaila, consorte di Amedeo Fagiano, siamo riusciti a reperire alcune foto dell'allora giovane ufficiale pilota e di parte del personale della 1^/4^ squadriglia "Gigi Tre Osei" del 2° Gruppo Caccia A.N.R..

Le foto, tutte in bianco e nero, costituiscono una piccola ma importante testimonianza di coloro che in prima persona vissero uno dei momenti più drammatici della storia d'Italia. Le immagini rappresentano anche un doveroso ricordo e un dovuto omaggio a quanti hanno sacrificato la loro gioventù, fino al'estremo atto, per difendere il territorio nazionale e l'indifesa popolazione civile italiana.

Dobbiamo ricordare che i piloti dell'Aeronautica Nazionale Repubblicana si sono battuti con profondo senso del dovere e con estremo coraggio e onore fino agli ultimi giorni del conflitto, nonostante il persistente svantaggio numerico e ben sapendo che le sorti della guerra erano segnate da tempo.

Molti cacciatori, a dimostrazione del loro impegno, tenacia e abilità, sono riusciti ad ottenere varie vittorie aeree contro la meglio organizzata e assistita aviazione anglo americana.

Un giovanissimo Amedeo Fagiano comandi di un aereo da addestramento

Uno degli aerei pilotati da Fagiano nell'Aeronautica Nazionale Repubblicana era il Messerschmitt Bf 109G-6/U3 "Black 1" della squadriglia "Gigi Tre Osei".

Altra foto del Messerschmitt Bf 109G-6/U3 "Black 1", con il quale ha combattuto varie battaglie aeree tra le fila dell'A.N.R.

Primo piano dell'ogiva e dell'elica del  Messerschmitt del Bf 109G-6/U3 "Black 1". Si noti la vegetazione posta a mimetizzazione dell'aereo.

 

Una bella immagine del S.Ten. Fagiano "in sella" sul muso del suo aereo Bf 109 G-6/U3 "Black 1"

 

Presso un aeroporto del 2° Gruppo Caccia Aeronautica  Nazionale Repubblicana, il personale di terra sta mimetizzando i Messerschmitt Bf 109, per nasconderli da eventuali attacchi nemici.

Foto di gruppo per alcuni piloti della squadriglia "Gigi tre Osei".

Amedeo Fagiano è il terzo da sinistra, vicino al comandante Ugo Drago

Il Bf 109G-6/U3 "1 nero" di Amedeo Fagiano si appresta al decollo dal campo di volo di Aviano nel novembre 1944. Il giorno 12 dello stesso mese, Fagiano, partito da Ghedi e poi atterrato ad Aviano, intercetterà un P-47 Thunderbolt e nella battaglia aerea abbatterà il caccia americano.

Il Messerschmitt Bf 109G-6/U3 "Black 1", ripreso sull'aeroporto di Aviano. Il personale della squadriglia "Gigi Tre Osei"  prepara l'aereo per una missione di caccia.

12 novembre 1944. Il S.Ten. Fagiano viene festeggiato dai piloti della 4° squadriglia A.N.R. dopo aver abbattuto un caccia americano Republic P-47 Thunderbolt.

Amedeo Fagiano posa di fronte al muso del suo aereo personale Messerschmitt

Bf 109 G-6/U3, dell'Aeronautica Nazionale Repubblicana, con il quale ha affrontato varie battaglie aeree.

 

Primo piano del muso del Messerschmitt

Bf 109 G-6/U3 "Black 1", mimetizzato con arbusti.

Quì è ben visibile la scritta "gigetti" sull'ogiva dell'aereo

 

Amedeo Fagiano fotografato durante un pasto a Cascina Vaga nel maggio del 1944, all'epoca sede della 4^ squadriglia "Gigi Tre Osei" dell'Aeronautica Nazionale Repubblicana.

 

L'ALBUM DEL SOTTOTENENTE PILOTA DELL'AERONAUTICA NAZIONALE REPUBBLICANA AMEDEO FAGIANO

- Sito ideato, realizzato e curato da Paolo Pesaresi - Copyright © by Paolo Pesaresi, tutti i diritti sono riservati -

- Immagini e contenuti di queste pagine, dove non diversamente specificato, sono di proprietà di Paolo Pesaresi -

Aeronautica

Nazionale

Repubblicana